Viviamo tempi di grandi incertezze, e sono sempre più convinta che sia arrivata l’ora di guardare le cose da un’altra prospettiva, meno ideologica e più a misura di persona. Sennò che cos’è la vita? Solo un sogno?
NO, la vita non è un sogno, ma un DONO.
Parliamone.
Piacere di conoscerci! Sono Patrizia, amo la musica, i viaggi, e costruire comunicazione attraverso storie
Il progetto Rinascendo nasce dall’incontro a Firenze con Augusto Girón, professore di ebraico, ex pastore metodista e personalità di spicco dell’università del Guatemala, ma soprattutto un uomo con una storia propria e idee chiare.
Un punto ci accomuna: vogliamo fare qualcosa per gli altri.
Perché una società sempre più tecnologica produce un pericoloso effetto collaterale: l’isolamento. Come conseguenza, in troppi si sentono tagliati fuori, quando invece avrebbero molto da dare. Non c’è una vera volontà di ascoltare l’altro. L’ho sperimentato io stessa sulla mia pelle.
Rinascendo vuol essere un programma di incontri e attività culturali finalizzati a costruire relazioni e sinergie, per fare spazio a talenti, e aiutarci gli uni gli altri a puntare lo sguardo verso l’alto, per prendere di petto i grandi questiti esistenziali.
Attraverso eventi si crea comunità, e la comunità vive di comunicazione.
Con alcuni di voi ci siamo già incontrati, altri invece arrivano qui per la prima volta, e allora vi dico qualcosa in più su di me
Sono di Torino ma vivo a Firenze da 6 anni, parlo 4 lingue, sono credente.
Purtroppo sono stata una giovane con ansia di sfuggire a tante atmosfere soffocanti, in testa una famiglia disfunzionale. Ma… "cercate e troverete” disse Gesù. È vero.
La mia strada l’ho trovata dagli anni '90, periodo di studi, dopo un soggiorno in un campeggio in Nuova Zelanda. Lontana dal caos della mia Torino, in mezzo alla natura, sentii che Dio cominciava a farsi strada nel mio cuore. Alla fine sono rimasta uno spirito libero, ma non più un'anima errante.
Ho 3000 interessi, tutti rigorosamente lontani da logiche di puro & povero intrattenimento. Al top di tutti: la musica.
Ho lavorato soprattutto negli alberghi, e dopo una parentesi di caregiver in casa, da tre anni faccio la travel content creator e community manager su Progetti di Viaggio in ITALIA, uno spazio dove presento nuove destinazioni, introduco approfondimenti, faccio promozione culturale e cerco opportunità di partnership.
Sto scrivendo un libro per ricostruire la strada che ho percorso fin qui, perché so che potrà aiutare altri a trovare la loro
Stiamo vivendo nuovi tempi di Noè? - domando io… La storia, raccontata in Genesi 6, riflette tutto il mix di disillusione e paura dei nostri tempi.
La mia personale esperienza è che nel gran mare magnum di domande che premono, solo Dio può rispondere con in mano una speranza concreta di futuro. Senza tante istruzioni del vivere.
Emozioni, sogni e scelte fanno la vita, si sa. Basta però tutto questo a spiegare la vita?
Sono cresciuta a cavallo del cambio di secolo, ma oggi vedo un cambio radicale e mi chiedo: stiamo tutti confluendo nella stessa valle del vero?
Sarebbe una speranza… 🤔
Perché vivere come isole quando siamo fatti per connetterci?
Quest’ Ultima Cena mi ha sorpreso a Udine. Mi trasmette una sensazione di tavolata ampia e connessa, l'esatto contrario della solitudine. Tutti sono coinvolti. Anche i camerieri. Persino un cane.
Fu dipinta da Pomponio Amalteo nel 1574.
Gesù al centro non è mai un caso: con Lui i pesi sono alleggeriti, la fiducia è tornata e la morte non è la fine.
E’ una buona notizia, ma va coltivata… 🤗
Rinascendo a Firenze: conosciamoci!
Considerate questo spazio un invito a conoscerci, sia online che di persona per chi vive o è di passaggio nella capitale toscana.
rinascendo.cultura@virgilio.it
SIAMO due punti di vista a volte in sintonia ma più spesso indipendenti. Per questo il blog ci è sembrato da subito la piattaforma migliore per rendere i nostri argomenti accessibili a tutti, anche nel resto d’Italia, per
informare su come evolve il progetto
condividere esperienze
ascoltare proposte
dare il via a collaborazioni
trovare soci/patricinatori per costituire una società benefit
Vi abbiamo incuriosito?
Iscrivetevi gratuitamente per restare in contatto!
Noi vi manderemo le nostre notizie; voi sentitevi sempre liberi di mandarci i vostri commenti 🤓
A presto!